TITOLARI DI INCARICHI – LINK AD ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI AI SENSI DELL’ARTICOLO 9bis Comma 2 del D.Lgs 33/13
Nella gestione dei contenziosi tributari IMU e TASI, la nuova gestione commissariale IACP della Campania in liquidazione ha applicato ed applica i criteri fondamentali di elevata professionalità, valorizzazione delle risorse umane interne, rotazione degli incarichi, da considerare insieme al rispetto del principio di trasparenza, qui attuato in concreto dopo anni di cattiva amministrazione.
Sul primo versante 140 incarichi professionali sono stati affidati ad un dirigente IACP, iscritto all’albo dei commercialisti, che ha per legge la facoltà di assistere, rappresentare e difendere l’ente nei giudizi tributari di primo e secondo grado. In una logica di collaborazione leale ed operosa, una parte ulteriore degli incarichi legali è stata inoltre affidata agli avvocati dell’ufficio legale ACER.
Negli affidamenti esterni e nel rispetto del Regolamento degli incarichi ACER, la gestione commissariale ha designato 10 avvocati tributaristi cassazionisti e ha fatto ricorso diretto alla professionalità specialistica di accademici delle scienze tributarie, nei casi di maggiore complessità e rilevanza dei valori delle cause.
I risultati positivi già raggiunti nel 2024 e l’andamento dei giudizi in corso confermano la validità delle scelte gestionali e consentono di formulare prognosi positive su importanti contenziosi.